Rungger e Lucaci vincono a Bolzano

Con un habitué sul gradino più alto del podio maschile e una nuova vincitrice in campo femminile si è conclusa la quarta edizione dell’amato evento di trail running svoltosi domenica a Bolzano.
Hannes Rungger ha vinto il Bolzano City Trail per la terza volta, mentre Andreea Lucaci si è affermata per la prima volta sui 27 chilometri di percorso con un dislivello di 1200 metri. In una splendida giornata autunnale sono stati 173 gli atleti e le atlete che hanno preso parte all’evento. 
 
Prima della partenza avvenuta alle ore 10 in piazza Walther era chiaro che si sarebbero contesi la vittoria di giornata Hannes Rungger, vincitore delle edizioni 2018 e 2020, e Khalid Jbari, vincitore nel 2019 e detentore del record del percorso. E così è stato. Jbari è passato in testa e Rungger ha cercato di rimanere alle calcagna del 32enne dell’Athletic Club 96 Alperia. Nella salita verso il Renon, però, Jibari ha sbagliato diramazione. Così Rungger, in gara per lo Sportler Team, ha superato il suo avversario più temibile senza accorgersene. Soltanto parlando con gli addetti al ristoro il 39enne sarentinese ha scoperto di essere in testa. 
 
In seguito Rungger ha corso una gara solitaria in testa e ha raggiunto il traguardo in 2h09’03”. “Il percorso mi piace molto. È stato leggermente modificato più volte, ma il principio è sempre rimasto lo stesso. Corriamo lungo le passeggiate di Bolzano con le loro avvincenti salite ed è semplicemente splendido partecipare a questo trail. Il percorso era segnato molto bene, era quasi impossibile sbagliare. Ora sono in buona forma, perciò è un peccato che la stagione si stia concludendo. Ma voglio ancora disputare una mezza maratona”, ha affermato al traguardo Hannes Rungger, l’atleta con più vittorie nella manifestazione. Al secondo e al terzo posto si sono classificati due atleti trentini, Enrico Cozzini (2h10’25” /GS Fraveggio) e Thomas Guadagnini (2h20’38” /US Dolomitica ASD), mentre Stefan Tschurtschenthaler di Sesto Pusteria (ASV Jenesien) è arrivato quarto sfiorando il podio. Il quinto miglior tempo è stato di Simon Pertinger dell’SG Eisacktal (2h23’54”). 
 
 
La bolzanina d’adozione Andreea Lucaci in testa dall’inizio alla fine
 
In campo femminile Andreea Lucaci è stata al centro della gara. La ventisettenne toscana, in gara per l’Atletica Livorno ma da un po’ di tempo bolzanina d’adozione e infermiera nel capoluogo altoatesino, è stata in testa dalla partenza al traguardo e ha vinto il Bolzano City Trail in 2h42’40”. “ho corso tutto il tempo da sola. Mi è sembrato che le salite non finissero più e il dislivello che ho percepito è stato superiore a 1200 metri. Però mi è piaciuto molto, la gara è stata davvero bella”, ha affermato Lucaci, che poco più di un mese fa era arrivata settima alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. 
 
Con 37 minuti di ritardo su Lucaci la trentina Barbara Fava si è classificata seconda, mentre Lena Maria Gummerer ha potuto festeggiare un terzo posto. L’atleta della Val d’Ega ha concluso il percorso più lungo dell’evento bolzanino di trail running in 3h32’07”. 
 
 
Classifiche Bolzano City Trail (27 km/1200 m D+)
 
Maschile
1. Hannes Rungger ITA/Sportler Team 2:09.02
2. Enrico Cozzini ITA/GS Fraveggio 2:10.25
3. Thomas Guadagnini ITA/US Dolomitica ASD 2:20.37
4. Stefan Tschurtschenthaler ITA/ASV Jenesien Soltnflitzer 2:21.13
5. Simon Pertinger ITA/SG Eisacktal Raiffeisen ASV 2:23.54
 
Femminile 
1. Andreea Lucaci ITA/Atletica Livorno 2:42.40
2. Barbara Fava ITA 3:19.45
3. Lena Maria Gummerer ITA/Südtiroler LV Sparkasse 3:32.06
4. Laura Schadow GER 3:48.37
5. Gwendolyn Langer GER 3:48.37


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate