Due medaglie mondiali per Felicetti

27 Marzo 2017

Argento e bronzo per il fuoriclasse calabrese

Da domenica 19 a sabato 25 marzo 2017, si sono svolti, i Campionati Mondiali Master Indoor a Daegu, in Corea del Sud. La settima edizione della rassegna iridata in sala “over 35”, ha visto la partecipazione di 38 atleti italiani, con 38 piazzamenti da medaglia ed un bottino finale di 10 ori, 18 argenti, 10 bronzi. Nelle sette giornate di gare  svolte, la città di Daegu, metropoli da quasi due milioni e mezzo di abitanti, che ha già ospitato i Mondiali assoluti di atletica nel 2011 e anche l’Universiade nel 2003, ha accolto le competizioni indoor master al Daegu Athletics Promotion Center, un’arena in grado di contenere ben 5000 spettatori.

Tra gli italiani in gara il calabrese Vincenzo Felicetti, M65 tesserato per la Fiamma Atl.Catanzaro e campione mondiale uscente nei 200 e nei 400 metri al coperto, a difendere i suoi titoli.

Prima uscita in gara sui 200 metri con la disputa delle batterie che lo vede tranquillamente vincere la propria con un 27.73.

Il giorno successivo è la volta delle due semifinali, ed anche qui con 27.37  passa il turno col quinto tempo ed accede alla finale assieme all’altro italiano Mario Soru.

Nella finale dei 200 metri i nostri portacolori italiani si battono contro gli statunitensi William Collins e Charles Allie,  amici rivali di tante competizioni. Il podio vedrà i due statunitensi oro ed argento, con il bronzo italiano ad opera di Soru, mentre  Vincenzo Felicetti conquista un quinto posto in questa finale mondiale col tempo di 27.49, ben augurante per la successiva gara.

Per Felicetti due giorni di riposo e nuovamente sui blocchi di partenza, questa volta per la sua specialità dei 400 metri. Passa tranquillamente la semifinale, vincendo la propria, con il tempo di 1.04.24.

Alla finale accedono, oltre a Felicetti, anche il fuoriclasse americano Allie e l'italiano Soru, i migliori tre che sicuramente si batteranno per le tre medaglie in palio.

La finale dei 400 metri,  effettivamente ha visto nell’ordine  i tre atleti completare il podio mondiale. Quindi oro e doppietta iridata per Charles  Allie con 58.75, argento per il sardo Mario Soru con 1.00.04 e bronzo per il nostro Vincenzo Felicetti con 1.00.49.

Sicuramente una medaglia di bronzo importante, che in parte ripaga gli sforzi per la ripresa agonistica di Vincenzo dopo un grave infortunio che, dal 2014, lo ha tenuto lontano dal potersi esprimere secondo le proprie potenzialità. Anche il tempo stabilito sui 400 metri è significativo sullo stato di recupero e sulla voglia e grinta di rimettersi in gioco, nonostante le difficoltà legate alla mancanza di impianti di atletica leggera nella regione dove potersi allenare, e gli anni che passano per tutti.

Il mondiale di Felicetti si conclude anche con un bellissimo argento conquistato nella staffetta 4x200 M65 assieme a Mario Soru in prima frazione, Renato Goretti in seconda, Giovanni Finielli in terza e Vincenzo in quarta che porta la squadra italiana a chiudere con un 1.55.13, dietro ancora una volta gli Stati Uniti che schieravano Allie Charles, Powell Charlies, Wilson Thaddeus e Collins William.

Al nostro campione gli auguri per altri migliori risultati durante la stagione su pista, che è alle porte, e che ha come obiettivo gli Europei all’aperto di Aarhus in Danimarca dal 27 luglio al 6 agosto pv, sicuramente in compagnia di altri atleti master calabresi che si cimenteranno in questa ulteriore competizione internazionale.

 gl

 

 

 



Condividi con
Seguici su: