Lezioni in campo per il corso IST

13 Novembre 2017

Sabato 11 novembre u.s. presso il Campo scuola di Cosenza si sono svolte le lezioni pratiche degli aspiranti Istruttori del corso 2017. La prima parte, dedicata ai salti, è stata tenuta del responsabile Regionale Vincenzo Caira; il docente, avvalendosi di un gruppo di giovani atleti, ha dimostrato praticamente alcune esercitazioni specifiche per i salti, soffermandosi sulla corretta tecnica dei salti, l’importanza del contatto a terra del piede e gli angoli piede-gamba e gamba terreno, nonché sull’importanza del potenziamento muscolare a carico naturale, per uno sviluppo armonico ed equilibrato del giovane atleta.

A dirigere la seconda parte della lezione pratica, dedicata al fondo e mezzofondo, è stato il responsabile del settore Maurizio Leone. I temi toccati sono stati: il preatletismo generale e quello specifico, le andature della corsa, i movimenti di coordinazione, esercitazioni per l’ampiezza e la frequenza del passo nella corsa. Sono stati trattati, inoltre, gli allenamenti adeguati alle varie categorie giovanili e i giusti recuperi, nonché le proposte d’allenamento per atleti che si avvicinano per la prima volta all’Atletica Leggera.

Per gli aspiranti alla qualifica di Istruttore: Benefico Francesco, Buffone Giuseppe, Gentile Salvatore, Scordo Giuseppe, Servidio Carmelo, Spingola Michelangelo, Zicaro Rosario, Iacopino Claudia e D’Amico Lorenzo, appuntamento ancora a Cosenza, sabato 18 p.v. per trattare le prove pratiche dei lanci, velocità, ostacoli e marcia.

Al seguente link la lezione del mezzofondo



Condividi con
Seguici su: