Altri titoli e medaglie per i master E.R.

22 Marzo 2018

Altre 4 medaglie per gli atleti dell'Emilia Romagna nella terza e quarta giornata dei Campionati Europei Master a Madrid con Giulio Morelli (oro), Vincenzo Barisciano e Barbara Capellini (argento) e Valentina Morigi (bronzo).

 

Prosegue la crescita nel medagliere per gli atleti master tesserati nella nostra regione ai Campionati Europei Indoor Master che sono in corso a Madrid.

Nella terza e quarta giornata, ai 2 titoli continentali vinti nelle prime 2 giornate dai 2 portacolori della Olimpia Rimini, Marco Segatel e Lamberto Boranga (e al bronzo del bolognese Sergio Veronesi), il bottino di medaglie si accresce ulteriormente con un altro titolo europeo, vinto ancora da un atleta dell'Olimpia Rimini, a cui si aggiunge anche una medaglia d'argento, mentre altre 2 medaglie, una di argento e una di bronzo sono vinte dalle atlete master di Cesena, tesserate per Self Montanari Gruzza.

L'oro è stato vinto da Giulio Morelli, un atleta abruzzese che quest'anno è approdato nel team di Werter Corbelli, dopo un passato sportivo di grande eccellenza nel rugby (campione italiano nel 1994) e una militanza in atletica già da una decina di anni di militanza in società abruzzesi. Dopo avere vinto vari titoli italiani e una medaglia di bronzo a San Sebastian nel 2013 fra gli m50, quest'anno diventato m55 Morelli si è letteralmente scatenato ottenendo fra l'altro un tempo di 7.52 nei 60 metri ai Campionati Italiani di Ancona, che oltre a essere primato italiano sm55 era il suo 2° miglior tempo di sempre, a 1/100 dalla sua migliore prestazione come sm45 nel 2010. A Madrid è stato perfetto, realizzando il miglior tempo in batteria con 7.61, poi in semifinale con 7.56 e vincendo poi la finale in 7.54, davanti a un altro atleta italiano, Giancarlo D'Oro (Atl.

Ambrosiano) con 7.68.

Un altro titolo continentale è stato mancato per un'inezia da Vincenzo Barisciano, sempre della Olimpia Rimini, che nei 60 metri sm70 si è piazzato al 2° posto con lo stesso tempo del vincitore, il britannico Glyn Sutton, con 8.27, migliorando il primato italiano che aveva stabilito ai Campionati Italiani di Ancona con 8.32. Anche Barisciano proviene dal centro Italia come Morelli, dal Molise per la precisione ed è per la terza stagione tesserato con la formazione riminese. Anche per Barisciano, che ha una lunga carriera come atleta master, nel suo curriculum ci sono vari titoli nazionali e vari titoli e medaglie nei campionati internazionali master, come la vittoria ai Campionati Europei Indoor 2016 ad Ancona, ancora nella categoria m65.

Le altre 2 medaglie per l'Emilia Romagna nella terza e quarta giornata provengono dal settore femminile (le prime di questi campionati) e provengono da Cesena, anche se le 2 atlete master in questione sono da anni tesserate per la Self Montanari Gruzza. Si tratta di Barbara Capellini e Valetina Morigi.

Barbara Capellini si è piazzata al 2° posto nel salto con l'asta w40 con la misura di 2,60. Nettamente fuori portata la croata Ivona Jerkovic che ha saltato 3,45. La Capellini si era piazzata al 5° posto ai precedenti Campionati Europei Indoor di Ancona con la misura di 3,00 e ha vinto 5 titoli nazionali nelle categorie master sf35 e sf40 fra il 2015 e il 2018.

Ai Campionati Italiani 2018 di Ancona ha ottenuto il suo miglior risultato da master con 3,15, mentre da atleta assoluta vanta un personale di 3,60 nel 1999 a 23 anni.

Valentina Morigi, dopo il 4° posto nel luno w35 a 1 solo cm dalla medaglia di bronzo, si è cimentata oggi nella sua specialità preferita, il salto triplo, disciplina che per tanti anni l'ha vista e la vede ancora protagonista in tutte le gare regionali. Ed è arrivata, nonostante una gamba dolorante, una medaglia di bronzo, con la misura di 11,83, a 6 cm dall'argento vinto dalla francese Celine Clavreul con 11,89 e a 13 cm dall'oro vinto dalla spagnola Maria Munoz Cristobal con 11,96. La Morigi, quasi debuttante fra le master, anche se al suo attivo ci sono già un paio di titoli nazionali vinti fra lungo e triplo, ha un personale di 5,79 nel lungo nel 2004 (a 22 anni) e 12,48 nel triplo nel 2015 (a 33 anni). Carriera quindi lunghissima e ancora pienamente in corso, in cui abbiamo contato dal 1996 al 2018 ben 158 gare disputate di salto in lungo e 120 di salto triplo. Se non è un record, poco ci manca !!!

Per la città di Cesena e per la Self Montanari Gruzza, agli Europei di Madrid c'è anche una terza atleta in gara. E' Cristina Sanulli, fra le 3 atlete la veterana dell'attività master, che oggi ha realizzato il 2° miglior tempo fra le 6 atlete ammesse alla finale dei 200 metri w45, con 26.97, finale prevista per domani.

Risultati 3^ giornata (gare del 21 marzo)

Risultati 4^ giornata (gare del 22 marzo)

Articolo del 20 marzo sugli Europei Master di Madrid

Medagliere italiano dopo la 4^ giornata

Giorgio Rizzoli


Il podio dell'asta w40 con Barbara Capellini


Condividi con
Seguici su: