Annullato il Giro dei Tre Monti

30 Ottobre 2020

Anche il Giro dei Tre Monti di Imola non si correrà nel 2020.

Un'altra rinuncia con grande rammarico, purtroppo inevitabile in questo periodo.
L'Atl. Imola Sacmi Avis, società organizzatrice del Giro dei Tre Monti, ha comunicato l'annullamento di questa prestigiosa manifestazione che quest'anno sarebbe stata la 52^ edizione.
Era dal 1968 che questa classica corsa su strada ha rappresentato l'evento podistico più importante del comprensorio imolese, raggiungendo nel corso degli anni livelli tecnici sempre più elevati anche nel panorama nazionale delle corse su strada.
Pur rientrando da alcuni anni nel calendario delle gare regionali e non più nazionali, il Giro dei Tre Monti è rimasta gara di buon livello, con partecipazione di tanti atleti provenienti da tutta Italia.
Il percorso, praticamente immutato, fin dalla nascita, inoltre ha sempre consentito raffronti cronometrici per ogni atleta nel corso degli anni.
Prima di quest'anno fu solamente nel 1985 che il Giro dei Tre Monti non fu disputato. Un'interruzione di una sola edizione come certamente sarà in futuro dopo l'annullamento della edizione di quest'anno.
Questo il comunicato della Atl. Imola Sacmi Avis:
"Siamo costretti ad annunciare che la 52esima edizione del Giro dei Tre Monti, in programma per il 15/11/2020, è stata annullata.
Fino all’ultimo abbiamo sperato di poterla attuare nel pieno rispetto dei protocolli dettati dalla FIDAL.
Tuttavia, a seguito della grave situazione epidemiologica e dell’emanazione dell’ultimo DPCM che invita a limitare i contatti, dopo esserci confrontati con le autorità locali, riteniamo che non sia opportuno dar luogo ad un evento che andrebbe in senso contrario alla ratio delle normative vigenti.
Questa società considera l’annullamento della 52esima edizione come un atto di responsabilità e rispetto dovuto a tutti coloro che, in questo momento, soffrono e sopportano rinunce ben più severe.
Appuntamento rinviato al prossimo anno."

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: