Domenica 13 ottobre il Trofeo delle Province

11 Ottobre 2019

A Parma domenica 13 ottobre si svolgerà il Trofeo delle Province.

Come ogni anno è l'ultimo degli appuntamenti istituzionali regionali dell'anno e anche quest'anno la stagione su pista si chiude praticamente con il Trofeo delle Province della Emilia Romagna, manifestazione che vede in gara le rappresentative provinciali della Emilia Romagna. 

Sarà il campo di atletica Lauro Grossi di Parma la sede delle gare, con organizzazione a cura della AtleticaviVa, per un Trofeo delle Province che quest'anno festeggia la 15^ edizione. Lo scorso anno fu Cesena la sede di questa manifestazione, mentre Parma la ospita per la prima volta.

E' un'occasione importante per tanti giovani under 16 essere chiamati a fare parte della rappresentativa della propria provincia e il Trofeo delle Province offre quindi questa possibilità.

il successo come rappresentativa provinciale ha visto Bologna primeggiare 9 volte. Gli altri successi sono stati per Modena e Reggio Emilia (2 volte) e Parma (1 volta).

Nel 2018 dopo la rappresentativa provinciale di Bologna, si piazzarono nell'ordine Reggio Emilia, Ravenna, Parma. Rimini, Modena, Piacenza, Forlì-Cesena, Ferrara e San Marino.

La formula del Trofeo delle Province è la medesima degli scorsi anni, confermando la novità sperimentata a partire dal 2015 della staffetta 4x100 mista, composta obbligatoriamente da una ragazza, un ragazzo, una cadetta e un cadetto; quindi 29 gare in programma (6 per ragazzi e ragazze, 8 per cadetti e cadette e la staffetta 4x100 mista) e una classifica in base alla somma di tutti i punteggi senza utilizzo di scarti, a partire da 10 punti a scalare.

Sono disponibili gli iscritti delle 9 rappresentative provinciali in gara. Tra loro ci sono i "podi" dei Campionati Italiani Cadetti di Forlì: Aurora Vicini (Parma) nell'alto e Genet Galli (Modena) nel giavellotto, vincitrici del titolo nazionale, Habiba Faissal (Parma) nei 300 metri (argento a Forlì), Innocent Tagliani (Bologna) negli 80 metri e Beatrice Minotti (Ferrara) nel lungo (medaglie di bronzo a Forlì) e Jennifer Ezeoha (Parma) negli 80 metri (pure bronzo a Forlì ma nei 300). Assente invece Vanessa Talacci, che aveva vinto la medaglia di bronzo nel martello, gara non in programma al Trofeo delle Province.

Programma orario

Iscritti

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 TROFEO DELLE PROVINCE