Graduatorie Regionali All Time Lanci Femminili

01 Aprile 2020

Le graduatorie regionali all time femminili di peso, disco, martello e giavellotto.
Proseguiamo la pubblicazione delle graduatorie regionali assolute all time, con i lanci femminili.
Ecco quindi le graduatorie dei 4 lanci: peso, disco, martello e giavellotto, con l'appendice alla graduatoria "storicizzata" del giavellotto vecchio modello, che era in vigore fino alla stagione 1998 e di cui l'Emilia Romagna ha avuto grandi atlete portagoniste.
Sono riportate la prestazione, piazzamento nella gara, cognome e nome, società di appartenza, anno di nascita , acronimo della manifestazione, luogo e data, aggiornate al 31/12/2019.


Non sono quindi incluse le eventuali prestazioni ottenute nella stagione indoor invernale 2020, ovviamente riferiti al solo lancio del peso.
La profondità è diversa, avendo inserito tutte le prestazioni che rientravano nella matrice iniziale. Abbiamo quindi 50 performers nel peso, 46 nel disco, 80 nel martello e 49 nel giavellotto, oltre a 10 performers  per il giavellotto vecchio modello.


Il lancio del martello ha avuto con Ester Balassini e ora con Sara Fantini 2 protagoniste assolute a livello nazionale, anche se  Ester Balassini ha ottenuto poi le sue migliori misure e l'attuale primato nazionale, fuori regione, con la maglia delle Fiamme Gialle.
Nelle altre specialità detengono i record Cristiana Checchi nel peso, Agnese Maffeis nel disco e Paola Padovan nel giavellotto. Questa ultima in sole 3 gare disputate nel 2018, con il G.S. Carabinieri, ha migliorato 2 volte il primato regionale e detiene le 3 migliori performances di sempre in regione.
Infine ricordiamo il primato regionale per il vecchio modello che appartiene a Giuliana Amici, che a suo tempo è stata anche più volte primatista nazionale.

Graduatorie regionali all time assolute gare di lanci femminili  (al 31/12/19)

Giorgio Rizzoli


Paola Padovan


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate