Reggio Emilia capitale della marcia

19 Ottobre 2018

Domenica 21 ottobre a Reggio Emilia Campionati Italiani Assoluti della 50 km di marcia, Campionati Italiani Allievi 10 km e C.d.S. per tutte le categorie.

Per un giorno, Reggio Emilia sarà la capitale italiana della marcia.
Domenica 21 ottobre, infatti, la città ospiterà i Campionati italiani Assoluti della 50 km, i Campionati italiani Allievi dei 10 km e i CDS validi per tutte le categorie.

La manifestazione è stata ufficialmente presentata in conferenza stampa giovedì, alla presenza di Luca Vecchi (sindaco di Reggio Emilia), Sara Vezzani (direttore tecnico della società organizzativa Self Atletica e responsabile organizzativo dell’evento), Marco Benati (presidente FIDAL Emilia Romagna) e Alberto Montanari (consigliere nazionale FIDAL).

La manifestazione, oltre ad assegnare i titoli italiani della specialità, punta a far conoscere alla cittadinanza una delle specialità più prolifiche in termini di medaglie internazionali per l’atletica italiana, grazie al tracciato di 2 km omologato IAAF, sviluppato interamente nel centro cittadino.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune, della Provincia e della Fondazione alla Sport di Reggio Emilia.

Di seguito la locandina e il programma nel dettaglio.

Si partirà molto presto, infatti alle 8.00 è prevista la partenza in contemporanea della gara di 50 km maschile e femminile che assegnerà il titolo nazionale e quella di 10 km per le categorie master, valida per i C.d.S. Master di Marcia.

Alle 9.30 partiranno le gare di 15 km juniores f. e 20 km per juniores m, promesse e seniores m. e f. valide per i C.d.S. di Marcia.

Dalle ore 11.30, in attesa dell'arrivo degli atleti della 50 km al via le gare per il settore giovanili (categorie ragazzi e cadette).

Infine alle ore 12.15 ci sarà la partenza della gara di 10 km per le categorie allievi m. e f. che pure assegnerà i titoli nazionali di categoria.

Ben 312 gli atleti iscritti complessivamente alle gare di marcia, con 160 uomini e 152 donne e con bel successo per le gare master di 10 km che vedranno al via 52 uomini e 33 donne.

Tra gli atleti iscritti nelle varie gare, spicca quella di Simona Bertini (Francesco Francia) per i Campionati Italiani Allieve 10 km. L'atleta bolognese, reduce dai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, dove si è piazzata al 6° posto nella classifica complessiva in base alla somma dei tempi di 2 gare sui 5000 metri di marcia disputate a distanza di alcuni giorni. La Bertini, che ha il 2° tempo di accredito, dopo quello della bergamasca Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), è quindi in lizza per aggiudicarsi il 2° titolo nazionale di questa stagione, dopo quello vinto a giugno nei 5000 metri di marcia su pista.

Nelle altre gare la 10 km allievi, altra gara in cui si assegna il titolo nazionale, ha tra gli iscritti Davide Finocchietti (Libertas Runners Livorno) che, come la Bertini, è reduce dalle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires e che in questi anni ha collezionato diversi titoli nazionali giovanili.

In palio i titoli nazionali, in questo caso assoluti, anche per la 50m km di marcia. Nella gara femminile, specialità da poco inserita nel programma delle gare nazionali e internazionali, sono iscritte 5 atlete (4 italiane e 1 della Gran Bretagna). In quella maschile sono iscritti 16 atleti, di cui 7 italiani. Tra loro Gregorio Angelini (Atletica Locorotondo), miglior tempo di accredito con 4.08.22, Stefano Chiesa (Atl. Cento Torri Pavia) con 4.11.07, il bolognese Luca Montoleone (Francesco Francia), che è anche l'allenatore di Simona Bertini, con un accredito di 4.22.11 e Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia).

Nelle altre gare, nella 20 km di marcia maschile, valida come prova dei C.d.S., è iscritto Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) che ha un accredito di 1.22.48 e fra gli juniores il pluricampione nazionale Riccardo Orsoni (Cus Parma).

Nella 10 km master, valida pure come C.d.S. Master di Marcia, sono iscritti alcuni vincitori di titoli mondiali individuali a Malaga nello scorso mese di settembre: Romolo Pelliccia (Libertas Orvieto) campione mondiale nei 5000 metri e 10 km m80; Tatiana Zucconi (Romatletica Footworks) nella 10 km w40; Elena Cinca (Atl. Brugnera Friulintagli) nella marcia 5000 e 10 km w45.

Iscritti

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: