Boston, vincono Cherono e Degefa

15 Aprile 2019

Il keniano Lawrence Cherono (2h07:57) e l'etiope Worknesh Degefa (2h23:31) vincono la maratona di Boston.

di Marco Buccellato

Boston torna africana, dopo i successi dello scorso anno del giapponese Yuki Kawauchi e della statunitense Desiree Linden. Il successo della maratona più vecchia degli Stati Uniti arride al keniano Lawrence Cherono in 2h07:57 e alla etiope Worknesh Degefa in 2h23:31. Due gare, maschile e femminile, dai contesti tattici opposti, una fuga in progressione della Degefa tra le donne, un lungo leaderboard collettivo maschile con una quidicina di uomini, poi ridotti a metà e infine a tre.

La corsa femminile è vissuta quindi sul lungo split di Worknesh Degefa, primatista etiope, che dopo 10 km ha preso l'iniziativa scavando un gap diventato sempre più consistente, fino a accumulare tre minuti di vantaggio al trentesimo chilometro. Il solco però ha preso i contorni del thrilling nell'ultimo quarto di gara, grazie al rallentamento della Degefa e al costante recupero delle inseguitrici, su tutte la due volte iridata di maratona Edna Kiplagat, prima a Boston due anni fa. Al traguardo, solo 42" a dividere la Degefa, prima in 2h23:31, sulla keniana, seconda in 2h24:13. Terza, come nel 2017, in 2h25:20, la statunitense Jordan Hasay, 20" sull'altra etiope Meskerem Assefa. Quinta la vincitrice dell'epica gara dello scorso anno, Desiree Linden, in 2h27:00. 

Di contenuti opposti la 42km uomini, vissuta sul lungo incedere comune di un gruppo comprendente africani, giapponesi e statunitensi, fino a assottigliarsi a otto unità e poi ai tre protagonisti del finale. Nell'ultimo tratto si è imposto il keniano Lawrence Cherono, due volte primo a Amsterdam e, come la Degefa, all'esordio a Boston. Successo in 2h07:57 per Cherono, solo due secondi su Lelisa Desisa (2h07:59), come la Kiplagat già vincitore a Boston. Terzo l'altro keniano Kenneth Kipkemoi in 2h08:07, solo quinto in 2h08:55 il campione del mondo Geoffrey Kirui, preceduto anche dal connazionale Felix Kandie  (2h08:54).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate