Campionati, la lista dinamica di ammissione

21 Gennaio 2022

Un software aggiornerà in tempo reale gli elenchi degli atleti che hanno maturato, in base al nuovo regolamento, il diritto a partecipare alle rassegne tricolore. Le società dovranno confermare la presenza degli atleti, pena l'esclusione.

Un nuovo strumento informatico, varato poco fa e disponibile a questo link, supporterà le società affiliate ai fini della partecipazione ai Campionati Italiani assoluti e di categoria. Rendendo ancor più interessante il percorso verso le rassegne tricolore.

Il regolamento di partecipazione ai Campionati Italiani 2022 introduce, come noto, un meccanismo di ammissione innovativo, basato sulla posizione nelle liste (per quanto riguarda le manifestazioni indoor, sono prese in esame sia la lista outdoor 2021, che quella al coperto 2022). Lo strumento, in poche parole, aggrega in forma dinamica i dati contenuti nelle liste, evidenziando sia i nomi di quanti hanno maturato il diritto alla partecipazione, sia di coloro che sono collocati nella cosiddetta waiting list (o lista d’attesa) o sono da considerare ripescabili sulla base delle prestazioni indoor 2022.

Gli elenchi sono dinamici, e ciò vuol dire che vengono aggiornati praticamente in tempo reale (ovvero, all’inserimento dei risultati nel data base da parte delle strutture territoriali). Una modalità che aggiunge sprint alla corsa verso la qualificazione (per le indoor, tutto questo diventa una sorta di “Road to Ancona”, simile a quanto già sperimentato per le grandi rassegne internazionali).

Attenzione, però: esser parte delle liste, anche tra coloro che hanno maturato il diritto alla partecipazione, non vuol dire essere automaticamente iscritti. Le società dovranno confermare la partecipazione al Campionato, pena l’esclusione dell’atleta. Un aspetto di cui bisognerà assolutamente tenere conto, nel processo di avvicinamento alla manifestazione. Il software di gestione è stato elaborato dalla Fidal Servizi, con il supporto del consigliere Gianfranco Lucchi.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate