Ostrava per nove azzurri, Scotti nei 400

18 Maggio 2021

Mercoledì il Golden Spike in Repubblica Ceca: in gara anche Fabbri nel peso, Sibilio e Olivieri 400hs, Aouani 10.000, Osama Zoghlami, Chiappinelli e Abdelwahed (siepi), Sabbatini 1500. DIRETTA TV Sky Sport Arena

Un mercoledì pomeriggio di grande atletica con tanta Italia al Golden Spike di Ostrava, in Repubblica Ceca. Sono nove gli azzurri impegnati nella quarta tappa Gold del circuito World Athletics Continental Tour. E c’è attesa per la prova di Edoardo Scotti (Carabinieri) che torna a correre i 400 metri all’aperto a distanza di otto mesi dalla vittoria in Diamond League allo stadio Olimpico di Roma, a ritmo di migliore prestazione italiana under 23 con il crono di 45.21. Festeggiato il successo con la staffetta 4x400 mista alle World Relays di Chorzow, l’azzurro si concentra sulla sua specialità e avrà la possibilità di confrontarsi con il campione olimpico di Londra 2012 Kirani James (Grenada), 43.74 in carriera, e con il forte statunitense Vernon Norwood, già a 44.64 quest’anno. Molto competitiva anche la pattuglia europea che include il ceco Pavel Maslak e gli olandesi Liemarvin Bonevacia e Jochem Dobber. Nel peso è quasi un campionato europeo per Leonardo Fabbri, sempre alla ricerca di misure che lo soddisfino, a dispetto di quelle raccolte negli appuntamenti recenti (20,00 a Spalato, 19,74 a Savona). Il contesto del Golden Spike con molti dei big d’Europa, dal ceco Tomas Stanek al polacco Michal Haratyk, dal croato Filip Mihaljevic all’altro polacco Konrad Bukowiecki, può riaccendere la scintilla. Chi l’ha già accesa, invece, è Alessandro Sibilio, fiondato a 49.25 al meeting di Savona nei 400 ostacoli, un progresso di oltre un secondo, aspettato per quattro anni: a Ostrava ritrova il bronzo olimpico di Rio Yasmani Copello (Turchia), battuto proprio alla Fontanassa con un finale dei “suoi”. Tra i più esperti del lotto c’è senz’altro il britannico David Greene, l’oro mondiale di dieci anni fa a Daegu. Giro di pista con barriere anche al femminile per Linda Olivieri (Fiamme Oro) nei 400hs con la danese argento olimpico Sara Slott Petersen e l’ucraina argento europeo Anna Ryzhykova.

Nel mezzofondo, sulla pista che lo scorso anno ha lanciato Yeman Crippa al record italiano dei 5000 metri (13:02.26), un terzetto azzurro si schiera al via dei 3000 siepi. Osama Zoghlami (Aeronautica), il bronzo europeo Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) danno l’assalto alla prova: per tutti è il debutto stagionale in questa specialità, che vede tra i più quotati l’etiope quarto ai Mondiali di Doha Getnet Wale e l’ugandese Albert Chemutai. È stata fin qui notevole la stagione di Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto), campione italiano del cross, tricolore anche nei 10.000 metri e soprattutto autore del 27:52.98 con cui ha violato i ventotto minuti a Rubiera il 18 aprile, in una gara praticamente in solitaria. Ora il livello decolla: Ostrava lo accoglie sui 10.000 dedicati alla leggenda Emil Zatopek con tre lepri e il treno dell’ugandese Jacob Kiplimo (campione del mondo di mezza maratona), del connazionale Abdallah Kibet Mande e del turco Aras Kaya. Per Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) l’onore di partecipare ai 1500 con la primatista del mondo Genzebe Dibaba (Etiopia).

STAR - Per tutti i gusti: Mondo Duplantis vs Sam Kendricks nell’asta, anticipo della Wanda Diamond League di domenica a Gateshead, su 100 e 200 le frecce americane Sha’Carri Richardson e Fred Kerley (con André De Grasse e Justin Gatlin), i 3000 metri con l’ugandese Joshua Cheptegei, il triplo con Hugues Fabrice Zango e Christian Taylor, il giavellotto del tedesco Johannes Vetter.

DIRETTA TV - Il Golden Spike di Ostrava sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena mercoledì 19 maggio dalle 18 alle 20.

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI
- ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate