Strada: il weekend di corsa

09 Novembre 2017

Tutte le gare di domenica 12 novembre inserite nel calendario nazionale

Torna la Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte, per l’edizione numero 19 che si svolgerà domenica 12 novembre. Si corre in mezzo all’arte paleocristiana e bizantina, tra i mosaici d’oro e le antiche chiese, fino al mare. Il percorso, pianeggiante e veloce nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche della città, tocca gli otto monumenti Unesco: dal Mausoleo di Galla Placidia al Battistero Neoniano, dal Battistero degli Ariani alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dalla Cappella Arcivescovile, al Mausoleo di Teodorico e alla Basilica di San Vitale, fino alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Annunciati al via i keniani Samuel Kimutai Kiptum, che ha già corso una maratona in Italia nel 2016 a Trieste dove ha realizzato il personale (2h13:44), Samuel Njeru Karani e al femminile Pamela Chemurgor Talam. Nella 6ª Ravenna Half Marathon ci sarà l’ungherese Tunde Szabo, che ha partecipato alla maratona olimpica di Rio. Partenza (ore 9.30) e arrivo in via di Roma, previste anche la mezza maratona (che percorrerà le stesse strade della maratona per i suoi primi 18 km) e la 10,5 km Almaverde Bio, oltre alle non competitive come la Good Morning Ravenna di 10,5 km e la Conad Family Run, per un totale di circa 7000 podisti e 42 nazionalità nell’evento organizzato da Ravenna Runners Club. Particolare la medaglia dedicata ai runner, con la forma concentrica tipica dei mosaici bizantini, creata accostando i cromatismi del verde. Tra le novità di quest’anno il traguardo intermedio dopo 4,2 km nella cornice della Darsena all’altezza dell’imbarcazione simbolo del Porto, il Moro di Venezia, con in palio una crociera e il Trofeo Avis per i migliori tra i donatori di sangue nella mezza maratona. Si rinnova la partnership con lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) cui saranno devoluti i fondi raccolti per sostenere il progetto Margherita, attivo da oltre tre anni e finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle pazienti oncologiche in terapia, e con l’AIL, per il progetto di assistenza domiciliare medica e psicologica ai pazienti neoplastici della provincia di Ravenna.

BUSTO ARSIZIO - Domenica 12 novembre 2017 va in scena la 26ª Maratonina Città di Busto Arsizio, in provincia di Varese, sulla classica distanza di 21,097 chilometri. Nella gara organizzata dall’Atletica San Marco, introdotta quest’anno una terza gara: oltre alla mezza maratona agonistica e alla classica non competitiva breve sui 9,2 km, ci sarà anche una non competitiva lunga denominata “La Ventuno di Busto”, sulla distanza dei 21 km circa, in occasione della “mattinata ecologica”. Partenza da viale Cadorna, nella zona antistante i Molini Marzoli, alle ore 9.30. Il percorso abbraccia virtualmente tutta la città, toccando ben 10 quartieri su 13, proseguendo in zona artigianale a Sacconago, all’interno della pista di atletica (passaggio dei 10 km con traguardo volante), poi verso San Michele e Beata Giuliana tornando verso il centro, con arrivo al palazzetto dello sport in via Ugo Foscolo.

LIVORNO - Attesa per la prima edizione della Livorno Half Marathon, con una nuova formula dell’evento podistico arrivato al 37° anno consecutivo che stavolta si propone su distanza dimezzata. Dopo la partenza da via dei Pensieri (ore 9.30) la gara attraversa l’Accademia Navale, storica istituzione fondata nel 1881 che aprirà i cancelli per un passaggio all’interno, quindi si dirige verso il centro della città e riprende il lungomare cittadino toccando l’area portuale, nell’area dei Cantieri Benetti e Lusben, con arrivo al campo scuola Renato Martelli. In programma, nella manifestazione organizzata dalla Livorno Marathon, anche la mezza maratona a staffetta in due (non competitiva con frazioni di circa 7 e 14 km) e la Stralivorno, non competitiva di 7,350 chilometri, invece tra gli eventi collaterali la Family Run, l’Urban Nordic Walking e l’Urban Dog Walking.

AVIGLIANA - Sedicesima edizione per la Mezza Maratona di Avigliana (Torino), domenica 12 novembre. Alla manifestazione nazionale sui 21,097 km dedicata alla memoria di Gaetano Maita, atleta recentemente scomparso della Podistica Tranese (società organizzatrice dell’evento), è abbinata la Stravigliana, competitiva e non competitiva su percorso di 10 km, giunta all’undicesima edizione.

PARMA - Scatta domenica 12 novembre a Parma il 19° Trofeo Barezzi, gara di mezza maratona con partenza alle 9.00 da via Cristoforo Colombo, per la regia organizzativa del Gruppo Podistico Quadrifoglio in collaborazione con l’Avis Cristo Colombo.

IN PUGLIA - Domenica di corsa a Collepasso (Lecce) con la 32ª Salento Half Marathon che scatterà alle 9.20 da piazza Dante per attraversare anche il territorio comunale di Cutrofiano. Previsto anche un percorso di 13,7 chilometri, organizza la Saracenatletica.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: