Young Leaders si presenta a Grosseto

19 Aprile 2019

Il Consiglio Giovanile dell'atletica ha partecipato al raduno degli azzurrini e ha spiegato gli obiettivi dell'iniziativa

Il raduno giovanile di Grosseto è stata l’occasione per la presentazione di Young Leaders Italia, il progetto che si propone di dare sempre maggiore voce ai giovani atleti. I promotori, i due rappresentanti italiani allo EA Young Leaders Forum Chiara Montesano e Roberto Franceschi, insieme ai tre vincitori del bando per entrare a far parte del Consiglio Giovanile dell’atletica azzurra (Lorenzo Bufalino, Monica Cassano, Alessio Gorla) hanno partecipato ai quattro giorni di lavoro e hanno presentato gli obiettivi dell’iniziativa, in una serata-workshop sui social network e sul loro corretto utilizzo. 

“Durante lo Young Leaders Forum della European Athletics ci siamo resi conto che molti Paesi hanno un consiglio giovanile che supporta l’attività federale e rappresenta le necessità e le idee dei più giovani - racconta Chiara Montesano -. Così, dopo gli Europei di Berlino, ci siamo confrontati con la FIDAL che ha accolto con grandissimo interesse la nostra proposta. Da lì ci siamo messi al lavoro e l’intenzione è costituire un Consiglio esteso con un rappresentante per ogni comitato regionale così da essere vicini al territorio il più possibile”.

Abbassare l’età media dei giudici e creare una community di volontari italiani per gli eventi internazionali: sono alcune delle prime proposte concrete lanciate da Young Leaders Italia. “Sarebbe bello che i giovani si potessero appassionare anche alla figura di giudice - è l'auspicio espresso da Roberto Franceschi - all’estero gli scambi culturali tra giovani giudici di Paesi diversi sono un’abitudine e possiamo prendere spunto. Per quanto riguarda i volontari, invece, pensiamo di formare un gruppo di ragazzi che abbia voglia di viaggiare, spiegando come vivere da vicino l’esperienza dei campionati europei e mondiali”.

INFO: youngleaders@fidal.it

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate