Buenos Aires: De Angelis 8°, Guerra out

17 Ottobre 2018

Alle Olimpiadi giovanili l'astista romano salta 4,82 nella seconda prova e risale di un posto, il mezzofondista di Frascati si ritira nella corsa campestre e esce di classifica

Alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires, nell’asta, Ivan De Angelis (Fiamme Gialle Simoni) coglie l’ottavo posto con un doppio progresso, di centimetri e di piazzamento. Il biondo romano salta 4,82 alla seconda prova, migliorando così il 4,75 di sabato, e risale di un posto. La sua giornata inizia con un nullo a 4,42, misura valicata con il secondo tentativo, e accade lo stesso a 4,62, poi 4,72 alla prima per chiudere con tre errori a 4,92, una quota approcciata in modo convinto almeno all’inizio. Se può esserci un’attenuante, va ricordato che il primatista italiano (5,12) dopo l’infortunio post-Europei aveva potuto riprendere le sedute tecniche di allenamento solo a un paio di settimane dalla partenza per questa trasferta. Il francese Baptiste Thiery si arrampica sull’oro (5,32) davanti al giapponese Kazuki Furusawa (5,22) e al russo Dmitriy Kachanov (5,12).

Si conclude prima del traguardo l’avventura di Francesco Guerra (RCF Roma Sud) nella corsa campestre. Il campione italiano allievi della specialità, dopo tre giri su cinque si trova in diciottesima posizione a circa mezzo minuto dalla testa. Poi il 17enne di Frascati interrompe la sua azione durante la quarta e penultima tornata, su un percorso di 4 chilometri a zig-zag ma sostanzialmente piatto. Almeno in parte può aver influito anche il fastidio alla caviglia a causa di una lieve distorsione rimediata giovedì, nell’allungo prima di entrare in call room per i 3000 su pista, quando comunque si era ben disimpegnato (settimo posto sfiorando il record personale).



Condividi con
Seguici su: