Atleti Covid-19 positivi guariti. Convenzione CDC

22 Luglio 2021

Convenzione CDC per esami medici per la certificazione degli atleti Covid-19 positivi guariti
Si porta a conoscenza le Società della Convenzione in atto con il gruppo medico C.D.C. che consente ad atleti agonisti (inclusi allenatori, tecnici e dirigenti) e ad atleti non agonisti (inclusi soci e iscritti alla Società Sportiva) di usufruire di tariffe agevolate e tempi di attesa più brevi per gli esami richiesti a certificare la valutazione di atleti Covid-19 positivi guariti.

Nella valutazione di atleti Covid-19 positivi guariti è necessario porre particolare attenzione agli apparati il cui coinvolgimento è più frequente e potenzialmente rischioso per i possibili esiti a lungo termine attraverso la raccolta dell’anamnesi e l’esecuzione di un esame obiettivo accurato alla ricerca di segni e/o sintomi che possano essere indicativi di un possibile coinvolgimento di specifici organi e/o apparati.
Pertanto la FMSI, insieme al Ministero della Salute, e in condivisione con il Ministero dello Sport, il CONI, il Comitato Paralimpico e le altre Società Scientifiche e Istituzioni del Gruppo di Lavoro "Tutela della salute nelle attività sportive" si è fatta promotrice della revisione del "Protocollo per l'idoneità e la ripresa all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da Sars-COV-2".

Presso le Sedi CDC si possono eseguire i seguenti esami:

  • Test Sierologico IgG e IgM Tampone Molecolare
  • Esami di Laboratorio (Emocromo, Proteina C Reattiva, D-Dimero, Troponina, PT, PTT, GOT, GPT, GGT, Creatinina, Creatinchinasi, Lattato Deidrogenasi, Ferritina, Urine Complete)
  • Spirometria Globale con Diffusione
  • ECG e ECG sotto sforzo con cicloergometro Holter Cardiaco 24h
  • Ecocardiogramma
  • Ecodoppler Arterioso e Venoso Arti Inferiori

Eseguibili solo su richiesta medica
  • Radiografia del Torace
  • TC del Torace Basso Dosaggio
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.gruppocdc.it

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate