Mondiali di Mezza con Sara Brogiato

22 Marzo 2018

Sabato 24 marzo a Valencia la rassegna iridata sui 21,097 km. Oggi in partenza per la Spagna la squadra azzurra di cui fa parte anche Sara Brogiato, campionessa italiana della distanza.

Oggi in partenza gli azzurri che prenderanno parte sabato 24 marzo ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona sulle strade di Valencia in quella che si annuncia un’edizione da record per la 21km e 97 metri della città spagnola: sono infatti attesi oltre 300 atleti in rappresentanza di 87 paesi, numeri che annunciano un nuovo record per la rassegna tricolore (la più partecipata fu quella di Bruxelles 1993 con 254 atleti). Senza contare i più di 14.200 partecipanti annunciati dagli organizzatori al via della mass race.

Quattro gli azzurri in gara tra cui Sara Brogiato (Aeronautica), campionessa italiana della distanza grazie al titolo vinto ad Agropoli (NA) con 1h14:48, suo primato personale. La torinese ha nel proprio palmares anche il successo alla Rome Half Marathon Via Pacis e, ad inizio del 2018, la vittoria alla Nove Miglia di Bra (15,4km in 52:56). Sesta alla Festa Nazionale del Cross di Gubbio, l’allieva di Gianni Crepaldi ha allungato gli allenamenti con l’obiettivo di correre una maratona autunnale.

Con lei anche la maratoneta Giovanna Epis e, in campo maschile, Lorenzo Dini ed Eyob Faniel.

IL PERCORSO - Partenza alla Città delle Arti e delle Scienze, il celebre complesso architettonico che sarà anche la sede dell’arrivo previsto in una passerella sull’acqua. Il tracciato è quindi diverso rispetto alla gara che si corre in autunno, ma sarà comunque totalmente pianeggiante toccando alcuni dei luoghi caratteristici di Valencia, che si è autoproclamata “Ciudad del running” per la sua vocazione alla corsa grazie al clima mite e agli spazi verdi: Politecnico, Palazzo della Musica, Museo di belle arti, giardino botanico, Instituto Valenciano de Arte Moderno, Torres de Serranos, giardino La Glorieta e parco Gulliver.

ISCRITTI - LE PAGINE IAAF SULLA MANIFESTAZIONE (orario e informazioni generali) - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su: