Primati e Graduatorie alla Fine del 2017

04 Novembre 2017

Sensibili miglioramenti rispetto all'anno passato

(In Copertina Abdoullah Bamoussa e Giada Andreutti)

Di Franco De Mori

Come ormai tradizione pubblichiamo alla fine della stagione su pista i Primati e le Graduatorie Regionali All Time aggiornate.

I Primati sono stati 44, 24 Maschili e 20 Femminili, 28 in gare standard e 16 in gare non facenti parte del programma standard o non ufficiali. Il dato è significativo in quanto nel 2016 eravamo a 31. Interessante anche notare come dopo molti anni gli uomini abbiano sopravanzato le donne.

In merito alle Graduatorie All Time (primi 20 assoluti e primi 10 di categoria) i risultati targati 2017 sono 212 (89 maschili e 123 femminili) con un incremento di 18 rispetto all'anno scorso. Il Top è la categoria Assolute Donne con 38 mentre i Cadetti con 25 sono i migliori degli Uomini. La categoria Ragazzi/e stenta ancora ma si intravede qualche segnale di ripresa (9 maschi e 10 femmine).

Notiamo come ben 6 Primati Cadetti portino il nome di Enrico Sancin (60, 80, 100, 150, 200, 300): fatto senza precedenti. Gli 80 ed i 100 sono anche Record Italiano. Altro Record Italiano il Giavellotto di Michele Fina.

A livello individuale citiamo Abdoullah Bamoussa e Max Mandusic tra gli uomini mentre tra le donne sono Ilaria Vitale, Nadia Maffo, Giada Andreutti e la 4 x 400 del Cus Trieste a godere degli onori della cronaca.

Meritano ulteriori menzioni Enrico Riccobon ed Eleonora Omoregie nelle Promesse, Davide Rossi, Alessio Di Blasio, Isabella Martinis, Federica Botter e Valentina Tomasi negli Allievi, Emiliano Brigante e Milena Busi nei Cadetti. Naturalmente molti altri hanno disputato una gran stagione ed avremo modo di citarli e di ritrarli nel consueto Annuario che uscirà all'inizio del 2018.

Vorremmo concludere, nella convinzione che bisogna guardare al futuro, con i nomi dei nostri migliori Under 14 che, come già accennato, guidano il risveglio della categoria. Thomas Siega, Riccardo Alpini, Alberto Nonino e Claudio Pugnetti in campo maschile e Caterina Camossi, Marianna Missori, Elisa Gortan e Beatrice Vattolo in quello femminile ci garantiscono una eccellente continuità.

 

Di seguito il link alla pagina dei Primati e Graduatorie Regionali All Time:

-Primati Regionali All Time;

-Graduatorie Regionali All Time;

 


4x400 Femminile CUS Trieste(foto fvg/fidal)


Condividi con
Seguici su: