Tricolori di Trail: Pintarelli è di bronzo. Magnini ok

18 Maggio 2021

Gil Pintarelli ha chiuso al terzo posto il campionato italiano di trail lungo ospitato dalle Porte di Pietra, sulle Alpi piemontesi; vittoria per Davide Magnini nella prova breve

Gil Pintarelli è bronzo tricolore: il valsuganotto di casa in Val di Sole e portacolori del Val di Sole Running Team ha chiuso infatti al terzo posto la prova valida come campionato italiano assoluto di trail lungo, disputata sabato sui 72 km delle Porte di Pietra, evento disegnato sulle alpi occidentali con 4400 metri di dislivello. Sono stati circa 500 gli atleti che hanno voluto rincorrere il titolo tricolore di trail lungo ed il primo a presentarsi a Cantalupo Ligure (Alessandria) è stato l'altoatesino Andreas Reiterer, seguito da Davide Cheraz e dallo stesso Pintarelli; successo al femminile per Giuditta Turrini che nel finale ha avuto la meglio della cadorina Martina Valmassoi; terzo posto per Moira Guerini.


Al via circa 500 atleti nella gara che tocca tutte le cime della Val Borbera. Ritmo subito elevato sulla prima salita che porta alla Croce degli alpini, con il campione italiano Andreas Reiterer davanti a un gruppo composto da Riccardo Borgialli, Gil Pintarelli e Francesco Cucco. In località Roccaforte, l’americana Katie Schide e la francese Camille Bruyas guidano la prova delle donne, più dietro Martina Valmassoi. Con il passare dei chilometri Reiterer incrementa il vantaggio, mentre la transalpina Bruyas tenta la fuga. Agli inseguitori, se tra gli uomini si unisce Davide Cheraz, nella sfida in rosa sono distanziate di pochissimo Julia Kessler e Martina Valmassoi.

Dopo 50 chilometri ancora al comando Reiterer, con 13 minuti su Cheraz e 14 su Pintarelli e Borgialli. In costante rimonta sopraggiunge il portoghese Andre Rodrigues. Sempre gli stessi e ben delineati restano i piazzamenti al femminile. Al traguardo Reiterer si presenta in solitaria, fermando il cronometro sul tempo di 6h42:44 per demolire il precedente record della manifestazione. Per lui gara, titolo italiano e applausi a scena aperta.

Secondo a sorpresa il portoghese Andre Rodrigues (6h58:09), quindi il valdostano Davide Cheraz. In quarta posizione assoluta e sul terzo gradino tricolore c’è Gil Pintarelli (7h05:10) che diventa anche campione italiano master A e precede Riccardo Borgialli (7h05:25). Standing ovation al femminile per la francese Camille Bruyas (7h38:08), seconda l’americana Katie Schide (8h12:00). Colpo di scena per il terzo posto che vale il successo in chiave nazionale: Giuditta Turini (8h28:10) all’ultimo chilometro supera Martina Valmassoi (8h30:02), sul podio anche Moira Guerini (8h49:00 per aggiudicarsi inoltre il tricolore master A). Per la categoria master B vincono il titolo Ernesto Locatelli (Gs Orobie) e Roberta Feliciani (Podisti Due Castelli), in quella C si impone Renato Zanelli (Azalai).

Tra le gare del weekend anche Le Finestre di Pietra (37 km con 2000 metri di dislivello) con le vittorie di Davide Magnini (Atl. Valli di Non e Sole) e della francese Julie Roux nei confronti di avversari di alto livello. Per i 370 concorrenti, stesso percorso della prova più lunga nei primi 23 chilometri: passaggio in centro paese, passerella sul Pertuso e ascesa. Poi il tracciato, da muscolare e tecnico, è diventato veloce e corribile. Dall’inizio alla fine un solo uomo al comando, il 23enne trentino che ha tagliato il traguardo in 2h59:06 davanti ai francesi Theo Detienne (3h02:12) e Thibaut Baronian (3h05:13). Al femminile ancora un urrà transalpino con 3h45:13. Secondo posto per l’intramontabile Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina, 3h46:36), terza la belga Charlotte Moerman (4h06:48). Nel Castello di Pietra (17 km) vincono invece il francese Edouard Loudier e Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita).

Tutti i Risultati


Davide Magnini (Atletica Valli di Non e Sole)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate