Yeman Crippa quarto nei 5000

11 Agosto 2018

Ancora un'ottima gara per il trentino Yeman Crippa agli Europei di Berlino: dopo il bronzo nei 10.000 metri il poliziotto è quarto nei 5000 

Yeman Crippa è stato ancora protagonista assoluto ai Campionati Europei di Berlino. Dopo aver conquistato uno straordinario bronzo nei 10.000 metri il ventiduenne trentino portacolori delle Fiamme Oro si è ripresentato in pista nei 5000 metri, conducendo ancora una volta una gara di altissimo livello che l'ha condotto a sfiorare il podio nella giornata della definitiva consacrazione del quasi diciottenne norvegese Jakob Ingebritsen, vincitore di 1500 e 5000 metri nel giro di 24 ore scarse.

 

Come già sulla distanza maggiore, tutto si è risolto nell'ultimo giro, quando il più giovane dei fratelli Ingebritsen ha proseguito imperterrito la propria progressione, levandosi letteralmente di scia tutti i contendenti, ultimo il fratello maggiore Henrik, argento, mentre alle loro spalle il francese Amdouni (vincitore dei 10.000) resisteva al ritorno di un Crippa che tagliava così per quarto il traguardo con il tempo di 13'19"84.

 

“Sono contento anche di questa gara - commenta il 21enne allenato da Massimo Pegoretti, stasera alla seconda prestazione in carriera a circa un secondo dal 13:18.83 di Stanford del primato italiano under 23 a maggio - Per pochissimo è sfuggito il podio, forse per colpa mia, perché ho commesso vari errori: ho fatto tante volte avanti e indietro, e mi è costato molto. Se ne avessi avuto un po' di più, nel rettilineo finale avrei preso il francese. È una medaglia di legno, ma sono giovane e posso lavorarci. Torno a casa con un terzo e un quarto posto niente male, poi vedendo chi mi ha battuto sono sereno, pur sapendo che devo lavorare molto”.

 

VIDEO | INTERVISTA A YEMAN CRIPPA

 

FOTO/Photos - LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF) - START LIST - RISULTATI/Results - ISCRITTI/Entries - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TUTTE LE NOTIZIE/News - GLI EUROPEI IN TV - NUMERI E STATISTICHE (DAL 1934 AL 2016) - LE PAGINE EA SUGLI EUROPEI - IL SITO DEL COMITATO ORGANIZZATORE


Yeman Crippa in gara al fianco di Jacob Ingebritsen


Condividi con
Seguici su: