A Valvasone l’evento “Vite da sportive”
23 Giugno 2025Notizia redatta dall’addetto stampa dell’evento Alberto Bertolotto
Coniugare studio, famiglia e sport non è semplice. Come altrettanto complesso è individuare un percorso lavorativo una volta terminata la carriera agonistica. Ciò non significa tuttavia che non sia possibile. Le storie virtuose a riguardo non mancano. Due di queste saranno raccontate giovedì 26 giugno a Valvasone (Pordenone), in sala Roma con inizio alle ore 20:00, nell’incontro “Vite da sportive”: saranno protagoniste Manuela Levorato ed Ester Balassini, ex atlete della nazionale italiana di atletica leggera rispettivamente nella velocità e nel lancio del martello, che oggi ricoprono rispettivamente il ruolo di Vice-Presidente e Consigliere Nazionale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
L’evento, organizzato dall’Atletica San Martino, rientra nel programma di avvicinamento ai Campionati Mondiali Master di corsa in montagna, in programma a Meduno (Pordenone) dal 29 al 31 agosto.
Manuela Levorato, veneziana di Dolo, mamma di tre bambini (Giulia, Gabriele e Ginevra), è stata una delle più grandi sprinter azzurre di sempre, detentrice in passato del record italiano dei 100 m e dei 200 m piani all’aperto. I tempi di 11’’14 e 22’’60 fatti registrare sono tuttora le seconde migliori prestazioni tricolori di sempre. Bronzo europeo a Monaco di Baviera (Germania) nel 2002 sia nei 100 m, sia nei 200 m, l’ex atleta veneta detiene ancora il primato nazionale dei 200 m al coperto (23’’14) e la miglior prestazione italiana all’aperto dei 300 m (36’’30).
Una volta smessi i panni della velocista, Levorato ha intrapreso la carriera dirigenziale, arrivando a ricoprire il ruolo di numero 2 dell’atletica italiana dopo essere stata Vice-Presidente del Comitato Regionale Fidal Veneto.
Ester Balassini, bolognese, mamma di Francesco e Luca, laureata in Scienze della Formazione, è stata il riferimento nazionale del lancio del martello negli anni 2000. Oro ai Giochi del Mediterraneo del 2005 ad Almeria (Spagna), ha detenuto con 73,59 m il primato italiano dal 2005 al 2022. Una volta ritirata, come Levorato ha intrapreso il percorso da dirigente, diventando nel 2021 Presidente del Comitato Provinciale Fidal di Bologna ed entrando successivamente nel Consiglio Federale.
Durante il dibattito, le due dirigenti racconteranno la loro esperienza e toccheranno anche altri temi, riguardanti per esempio la promozione turistica del proprio territorio di provenienza da parte di un atleta. Lo sport e gli sportivi, infatti, possono essere un importante veicolo per far conoscere determinati luoghi e località. Nel corso della serata si terrà anche la premiazione all’atleta master padovana Emma Maria Mazzenga, capace a 91 anni di battere il record mondiale dei 200 metri di categoria con il tempo di 51"08 e 50"33. Professoressa di chimica in pensione, riceverà un riconoscimento da parte della Federazione Europea Master, la consegna spetterà al Vice-Presidente Gianni Tracanelli.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |