All’80° Giro di San Giacomo il Presidente Mei
07 Aprile 2025Un anniversario speciale e un’ospite d’eccezione hanno dato il via alla nuova stagione del Trofeo Trieste, il circuito podistico più celebre del capoluogo regionale organizzato dalla S.Po.R.T (Società Podistiche Riunite Trieste). Domenica 6 aprile si è disputato l’80° Giro di San Giacomo, organizzato dal Gs San Giacomo guidato da Ruggero Poli (Presidente anche della S.Po.R.T) che ha dunque festeggiato un compleanno particolarmente significativo.
Alla presenza del Presidente della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) Stefano Mei si è assistito a una gara maschile particolarmente combattuta e a una prova femminile in cui uno dei nuovi volti del mezzofondo regionale ha sfoderato un assolo senza diritto di replica. Sui 6,6 km del tracciato, disegnato nel cuore del quartiere di San Giacomo e con 300 partecipanti pronti a darsi battaglia, tra gli uomini un quartetto ha fatto la voce grossa. Alla fine, però, l’esperto Riccardo Sterni (Daytona Athletics) ha messo tutti nel sacco fermando le lancette a 22:16 e precedendo la sorpresa di giornata, lo Junior della Polisportiva Triveneto Lorenzo Furlan (22:28) mentre sul 3° gradino del podio è salito Simone Spessot (Asd Promorun, 22:40). In 4ᵅ posizione si è accomodato Matteo Caneva (Asd Free Runnes, 22:52) mentre la top five è stata completata da un sempre positivo Luca Bertocchi (Trieste Atletica, 23:07). Al femminile invece non c’è stata storia con la giovanissima, Allieva classe 2009 dell’Atletica Julia, Clarissa Sbrizzai che ha dominato la scena vincendo con il crono di 24:48. Gli altri due gradini del podio sono stati occupati da Samantha Pivetta (26:02) e Mariarosa Vultaggio (27:04), coppia del Circolo Aziendale Fincatieri Wartsila Aps, che ha festeggiato anche la 4ᵅ piazza di Valentina Pinzelli (28:25). Al 5° posto ha trovato spazio Elena Snidero (Evinrude, 28:36). Nella classifica a squadre si è imposta l’Asd Free Runners, dominatrice delle graduatorie a squadra dell’ultima edizione del Trofeo Trieste, a precedere l’Asd Val Rosandra Trieste e il Circolo Aziendale Fincantieri Wartsila Aps.
Il Trofeo Trieste tornerà Domenica 27 aprile con la 22ᵅ Mujalonga Sul Mar, curata dalla Trieste Atletica e valida come Prova di Società, mentre Domenica 11 maggio andrà in scena la 2ᵅ Prova del Trofeo, ovvero il 7° Trofeo Parovel curato dall’Asd Val Rosandra.TUTTI I RISULTATI: 80° Giro di San Giacomo

Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |