CorriColonna, successo per Rieti e Mattevi

02 Ottobre 2024

Si è svolta con successo e tanta partecipazione, la 31esima edizione della CorriColonna, che ha visto sul gradino più alto del podio Lorenzo Rieti e Angela Mattevi

di Moreno Saddi

A Colonna (Roma), è un successo la manifestazione di domenica 29 settembre della CorriColonna, alla sua 31ª edizione, con la partecipazione di ben 777 atleti. La gara su strada di 9,9 km è stata organizzata dalla Running Evolution.

Colonna, situata ad un’altezza di quasi 400 metri (s.l.m.) è il più piccolo Comune dei Castelli Romani, per estensione territoriale. Il suo nome deriva dai resti imponenti di qualche colonna dell’antico centro romano, ed è il più accreditato dagli studiosi ad aver ospitato l’antica Labicum ad Quintanas, città latina erede della più antica Labicum.

I monumenti  di grande interesse sono il Palazzo Baronale, posto nella parte più alta della collina e la Chiesa Vecchia.

LO SVOLGIMENTO DELLA CORRICOLONNA – E’ stata una meravigliosa giornata, quella che ha visto una moltitudine di atleti correre la 31esima edizione; a conferma della grande stima per questa manifestazione e una grandissima emozione per il presidente degli ‘Orange’ l’ASD Runnng Evolution Massimo Aureli, società che sta guidando da dicembre 2023.

L’evento svoltosi grazie alla presenza di tantissimi volontari lungo il percorso, quest’anno proponeva la novità di una non competitiva di 5 km, corsa sullo stesso percorso della competitiva, dal quale si sono imposti a livello assoluto uomini: l’atleta della Piano Ma Arriviamo Lorenzo Rieti, al traguardo con il tempo di 32:07.

Dietro di lui c’è la lotta fino alla fine dove prevale per un soffio Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà, 32:49), nei confronti di Eliyas Embaye (LBM Sport Team, 32:49).

Per le assolute donne, dominio di Angela Mattevi della Nissolino Sport, conclude i 9,9 km con il crono di 36:53; la segue al secondo posto Lucia Mitidieri (Piano Ma arriviamo, 37:33). Terza classificata Federica Livi (Piano Ma Arriviamo, 39:41).

Le prime tre società sono state la Piano Ma Arriviamo con 78 atleti, la LBM Sport Team (62) e la GSBR (53). La società organizzatrice: Running Evolution con 73 atleti si è autoesclusa.

LE AUTORITA’ - Infaticabile e sempre presente colui che ha dato vita alla CorriColonna, Fausto Giuliani nella duplice veste di ‘Orange’ e Sindaco del Comune di Colonna. 

Presente anche il Vicesindaco Riccardo Bartoli e l'assessore con delega allo Sport Flavio Cappellini.

(Si ringrazia Catiuscia Sabadello/Vicepresidente Running Evolution)

File allegati:
- CLASSIFICHE

Gli Orange Running Evolution | Foto Luca Bonanni FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate