Emilia Romagna in festa a Castenaso
03 Novembre 2025Appuntamento quest’anno a Castenaso per la Festa dell’atletica dell’Emilia Romagna con premiazioni di società, tecnici, giudici e atleti. La cerimonia di fine stagione ha sede itinerante e stavolta è andata in scena nel comune dell’hinterland bolognese che nelle ultime settimane è stato al centro dell’attenzione con un campionato italiano (5 km di corsa su strada master) e con l’inaugurazione della rinnovata pista di atletica a otto corsie intitolata a Rossano Lelli, ex presidente del Comitato regionale e cittadino di Castenaso. Sul palco del Centro Sociale Culturale L’Airone, consegnati i riconoscimenti a chi si è contraddistinto nell’attività e nei risultati alla presenza delle autorità locali e sportive.
La Festa è stata presentata come di consueto da Stefano Ruggeri, tra i maggiori conoscitori del movimento nella regione, mentre per i saluti e per le numerose premiazioni si sono alternati il vicesindaco di Castenaso Pier Francesco Prata, in rappresentanza della Giunta Regionale Emilia Romagna Giammaria Manghi, da sempre vicino all’atletica, per il Coni regionale Francesco Furlani, la consigliera nazionale FIDAL Ester Balassini che ha portato i saluti del presidente Stefano Mei, il presidente FIDAL Emilia Romagna Alberto Morini. Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’atletica e i significativi risultati ottenuti dagli atleti della regione a tutti i livelli, grazie al fondamentale contributo di tutte le società. Le recenti inaugurazioni dei nuovi o rinnovati spazi per l’atletica, tra cui anche l’impianto indoor a Reggiolo, promossi dalle locali società in comuni non capoluoghi di provincia, potranno essere di auspicio per altri interventi con l’obiettivo di migliorare l’impiantistica regionale.
Premiati i tecnici e i giudici di gara, uno per ogni provincia, poi le società vincitrici di Cds regionali o che hanno partecipato a finali nazionali assolute e master o si sono piazzate nelle prime sei posizioni dei vari campionati italiani. È stato quindi il turno degli atleti iniziando con due master, Emanuele Venturelli ed Elena Borghesi, scelti dall’apposita commissione della regione, proseguendo con tutte le altre categorie.
Tra le presenze di spicco quella di Andrea Dallavalle, medaglia d’argento nel triplo ai Mondiali di Tokyo, e di altri azzurri o campioni italiani come Sara Nestola, bronzo nella mezza maratona agli Europei di corsa su strada a Lovanio, e Yassin Bouih. Poi gli atleti delle categorie giovanili: Nicolò Cornali, Alex Fabbri, Genet Galli, Konjoneh Maggi, Alessandro Pasquinucci, Aurora Vicini, Alessia Coppini, Agata D’Angelo, Habiba Faissal, Francesca Grisenti (promesse), Paolo Bolognesi, Sofia Bonafè, Francesca Buselli, Alessandro Casoni, Zoe Fiorentini, Marta Gianninoni, Enrico Ricci, Brayan Schiaratura, Mah Oury Seye, Bianca Zoboli (juniores), Sophie Barbagallo, Viola Canovi, Giulia Landini, Beatrice Palmonari, Carlotta Suppini (allieve) fino ai cadetti che sono saliti sul podio ai campionati italiani come Emi Accorsi, Alessandra Bighi, Luca Bonini, Arianna Cassani, Antonio Esposito, Diego Ficarra, Lorenzo Mazzoni, Maia Minardi, Dylan Rovatti, raggiunti sul palco da tutti gli altri cadetti che hanno preso parte alla rassegna tricolore.
Dopo il saluto di Federico Menozzi, fiduciario tecnico regionale, che ha ringraziato tutti i componenti della rappresentativa e le loro famiglie, è stata data la parola ad Andrea Dallavalle, richiamato sul palco dopo la sua premiazione. Il vicecampione mondiale ha ricordato che la sua carriera era proprio iniziata con le convocazioni nella rappresentativa regionale, augurando ai giovani presenti di continuare la loro attività con soddisfazioni e risultati.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








