Tutte le emozioni di Atletica Italiana Awards

06 Dicembre 2021

Su Sky Sport Arena (martedì 22.45, mercoledì 16.30) l’evento che celebra la straordinaria stagione azzurra. La cerimonia martedì 7 al MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma

Un anno d’oro. Una stagione indimenticabile, oltre ogni immaginazione. L’evento Atletica Italiana Awards che celebra il fantastico 2021 dell’atletica azzurra, illuminato dalle cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, sarà trasmesso su Sky Sport Arena domani sera alle 22.45 e mercoledì alle 16.30 (con varie altre repliche nei giorni successivi), e sarà disponibile on demand su atletica.tv dalla mattinata di mercoledì. È tutto pronto al MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma, per la cerimonia di domani (ore 12) che ripercorre le emozioni di dodici mesi di atletica senza precedenti, ideato e organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera in partnership con ASICS e Fastweb. Accolti dal presidente della FIDAL Stefano Mei, nell’evento condotto dai volti di Sky Sport Nicola Roggero e Cristiana Buonamano, saranno premiati i campioni che hanno reso eterna la stagione, a partire dagli ori olimpici di Tokyo, eccezionali protagonisti di imprese sportive già entrate nel cuore di tutti gli italiani e nella galleria dei ricordi più belli dello sport azzurro, atleti che stanno trainando l’intero movimento e che stanno ispirando migliaia di giovanissimi. Con le medaglie d’oro, riceveranno riconoscimenti anche gli allenatori personali, la direzione tecnica, gli altri atleti classificati tra i primi otto ai Giochi Olimpici, i neo primatisti italiani assoluti, i vincitori delle medaglie internazionali giovanili. “Celebriamo una stagione strepitosa - le parole del presidente Mei - gli atleti azzurri, l’espressione più alta del lavoro delle nostre associazioni sportive sul territorio, hanno dato vita ai nostri sogni più insperati ai Giochi Olimpici di Tokyo. Le piste d’atletica piene di giovani sono la dimostrazione lampante di quanto questa estate di successi azzurri culminata nelle Olimpiadi abbia colpito l’immaginario collettivo”.

LE AUTORITÀ - Ricco il parterre di ospiti istituzionali che hanno confermato la presenza all’Auditorium del MAXXI: saranno in platea il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport Valentina Vezzali, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il vice presidente vicario del Comitato Olimpico Silvia Salis e il segretario generale Carlo Mornati, il membro del Consiglio di World Athletics Anna Riccardi, in rappresentanza di Sport e Salute il membro del Cda Francesco Landi, per Regione Lazio Roberto Tavani delegato allo Sport del Presidente, per Roma Capitale l’assessore a Grandi eventi, Sport e Turismo Alessandro Onorato, per il Comitato Italiano Paralimpico il segretario generale Juri Stara. Saranno ricevuti dal presidente Mei, dal presidente onorario Gianni Gola, dal segretario generale Alessandro Londi e dal Consiglio federale.

CAMPIONI DI SEMPRE - L’ideale abbraccio tra i campioni di oggi e di ieri. Nella cerimonia “Atletica Italiana Awards” saranno presenti alcune leggende del nostro sport, dall’oro olimpico della 20 km di marcia di Mosca ’80 Maurizio Damilano all’oro dei 1500 di Los Angeles 1984 Gabriella Dorio, fino ai campioni di Atene 2004 Ivano Brugnetti (marcia 20 km) e Stefano Baldini (maratona). Un incontro tra passato e presente, tra esperienze di vita e memorie di sport, sempre con la maglia azzurra addosso.

PREMIO ZAULI, BERRA E ROSI - Nel corso della cerimonia sarà assegnato il Premio Bruno Zauli, istituito nel 1964 dopo la scomparsa dello storico presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Come di consueto, il riconoscimento andrà a una stella dell’atletica e a un protagonista di una disciplina sportiva che si è distinto nel 2021, l'anno dei Giochi Olimpici di Tokyo. Saranno svelati anche i vincitori del Premio Alfredo Berra, dedicato ai giornalisti della carta stampata, e del Premio Paolo Rosi riservato ai cronisti radio-tv.

MAIN PARTNERS - Atletica Italiana Awards è stato reso possibile grazie al supporto dei main partner ASICS e Fastweb. “ASICS è orgogliosa di legare da tanti anni il proprio nome a quello della Federazione Italiana di Atletica Leggera”, le parole di Elena Bosticardo, marketing manager ASICS Italia. “Un legame che ci ha visti sempre in prima linea accanto alla FIDAL ed ai suoi atleti. Siamo fieri, in un anno dai risultati agonistici così eclatanti, che il nostro simbolo, l’ASICS Spiral, sia stata anche questa volta sul petto degli atleti azzurri”.

“Insieme alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, celebriamo una stagione straordinaria per l’atletica italiana e per tutto il mondo dello sport all’interno della prestigiosa cornice degli Atletica Awards”, ha dichiarato Luca Pacitto, Head of Brand & Communication di Fastweb. “Con il sostegno alla manifestazione desideriamo rafforzare il legame di Fastweb con il mondo dello sport e le sue giovani promesse, che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti durante tutto l’anno e con cui condividiamo la stessa ambizione e voglia di raggiungere traguardi sempre nuovi e sfidanti”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate