La Natalina a Zerrad e Richter
12 Dicembre 2025di Moreno Saddi
Sono trascorse ben 45 edizioni, de La Natalina, manifestazione svoltasi sempre nel giorno dell’Immacolata Concezione. Diventata ormai una classica del panorama laziale e non solo, grazie all’infaticabile presidente dell’Atletico Monterotondo: Francesco Mirandi e ai suoi collaboratori; che con la UISP ed il patrocinio del Comune di Monterotondo, hanno organizzato l’evento valido anche come Memorial ‘Paolo Roghi’ e ‘Andrea Falcioni’.
MONTEROTONDO – Il paese sorge lungo il percorso di due delle più antiche vie consolari del Lazio, la Nomentana e la Salaria. Poggiato su un colle, che domina la Valle del Tevere, gode di un clima favorevole per la coltivazione di vigneti lungo i pendii delle colline che producono eccellenti vini. Poco distante dal centro abitato si estende la campagna eretina che forma una sorta di fascia verde intorno alla città.
8 DICEMBRE: IL RACCONTO DE ‘LA NATALINA’ - La più longeva del Lazio e forse d'Italia sulla distanza di 9,9 chilometri, con arrivo dentro lo stadio ‘Fausto Cecconi’. Circa 800 atleti, che hanno partecipato tra competitiva non competitiva giovanili, camminatori, disabili con carrozzina e non.
In una bellissima giornata di sole e la tribuna gremita di pubblico, era presente anche la famiglia Roghi con Francesca e Carlo.
Un percorso impegnativo nel centro della città, con alcune variazioni altimetriche, in cui prevale a livello maschile Mohamed Zerrad; il portacolori dell’Atletica Vomano al traguardo in 32:55, con tenacia e uno sprint finale ha la meglio sul validissimo Gabriele Carraroli (Nissolino Intesatletica Latina, 32:57), ancora una manciata di secondi premiano per il terzo posto l’atleta di casa Jacopo Ruperto (Atletico Monterotondo, 33:00).
In ambito femminile, va forte l’atleta dell’ACSI Italia Atletica: Anna Bianca Richter, che finisce la gara con il tempo di 38:30. Secondo posto per l’ottima Paola Salvatori (U.S. Roma 83, 38:43), una navigata competitiva sempre nelle prime posizioni. Terzo gradino del podio per l’atleta locale Maura Salvatore (Atletico Monterotondo, 43:25).
LE GARE GIOVANILI – Come tutti gli anni la società organizzatrice da molto spazio all’atletica giovanile, con le gare dai più piccoli fino ai 15 anni della categoria FIDAL dei Cadetti/e, vediamo chi sono i vincitori, e il loro tempo sulle varie distanze, sulla pista dello stadio ‘Fausto Cecconi’.
Mini Cuccioli (100 metri): Flavio Passi (K42 Roma, 21”) e Claudia Coronaro (Atl. Fiano Romano, 22”).
Cuccioli (100 m.): Giulio Fabiani (Atl.
Fiano Romano, 22”) e Gioia Zarrella (Primula Bianca, 20”).
Pulcini (200 m.): Gabriel Valori (Atletico Monterotondo, 36”) e Anna Tiffanelli (Atletico Monterotondo, 36”).
Esordienti (400 m.): Emanuele Andolina (Atletico Monterotondo, 1’11”) e Maya Caroselli (Atletico Monterotondo, 1’13”).
Ragazzi/e (800 m.): Rossano Petrulli (ASD Leone, 2’35”) ed Elena Antoniolli (Purosangue Athletics Club, 2’58”).
Cadetti/e (1200 m.): Sergio Cervelli (Atletico Monterotondo, 3’39”) e Margherita Cerasa (Atletico Monterotondo, 4’13”).
Presente per tutta la manifestazione e alla premiazione l'Assessore allo Sport Alessandro Di Nicola, la Consigliera comunale di Roma Alessia Pieretti e il presidente del Comitato Territoriale UISP Monterotondo Maurizio Torrioli, che insieme al presidente Mirandi, hanno premiato tutti i partecipanti con la medaglia, simbolo di festa e riconoscimento che ha reso ancora più memorabile la giornata.
LE ALTRE REALTA DI MONTEROTONDO - Il Tamburo Società Cooperativa, iscritta alla UISP dal 2010, ha preso parte con entusiasmo alla sezione non competitiva, portando con sé lo spirito natalizio che da sempre contraddistingue la sua presenza negli eventi comunitari. I partecipanti hanno colorato il percorso con cappellini da Babbo Natale e felpe rosse, trasformando la corsa in una vera festa di inclusione e allegria.
Un ruolo speciale lo hanno avuto i conviventi della Casa Famiglia Domus, che si sono distinti per energia e partecipazione, dimostrando ancora una volta come lo sport possa essere un ponte di socialità e bellezza.
Dal 2010, Il Tamburo Società cooperativa sociale partecipa con entusiasmo alla sezione non competitiva, condividendo lo stesso spirito festoso e contribuendo a rendere la manifestazione ancora più ricca di presenze e colori.
Ci sono stati, 60 partecipanti tra le realtà del terzo settore come Il Tamburo, insieme all’Associazione Stella Polare Onlus e all'Associazione Invictus che accompagnavano gli amici con la Joelette, hanno corso, camminato, passeggiato accompagnati dalla musica durante tutto il percorso scandendo i passi e reso l’atmosfera ancora più gioiosa e coinvolgente con tutto il resto dei partecipanti.
Il commento del presidente Francesco Mirandi: “La Natalina, giunta alla sua 45ª edizione, è ormai un appuntamento tradizionale per Monterotondo e per tutto il territorio laziale, capace di unire agonismo, festa e valori condivisi. Per il Tamburo Società Cooperativa, partecipare significa ribadire il proprio impegno a portare avanti esperienze di inclusione e gioia collettiva, anche attraverso lo sport come ‘Sport per Tutti’. –infine conclude Mirandi- ringrazio i circa 70 volontari tra Polizia Municipale , Carabinieri, i volontari dell'Atletico Monterotondo… coordinati da Adolfo Di Stefano e Roberto Mirandi; tutti gli atleti i collaboratori e sponsor per la bellissima e riuscita manifestazione.”
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









