Monte Solo: domenica con il trail
19 Novembre 2024di Moreno Saddi
Una bella giornata a Pastena (Frosinone), ha accompagnato i partecipanti del Trail del Monte Solo, seconda tappa del 3° Trofeo dei Monti Lepini, valida per il Campionato provinciale Master. Manifestazione organizzata domenica 17 novembre dalla società ASD Il Corridore Running Club, in collaborazione con il Comune di Pastena e la Pro Loco del territorio.
La seconda tappa del circuito di gare in montagna, si ferma a Pastena, luogo famoso per le sue grotte carsiche formata da stalattiti e stalagmiti spettacolari ed inoltre conosciuta per aver dato i natali all’attore Nino Manfredi.
Il paese di 1242 abitanti, situato ad un’altitudine di 318 metri (s.l.m), è posto al centro dei monti Ausoni in un impianto circolare di una sella della dorsale formata dal monte Cimate e dal monte Solo (600 m.s.l.m.), dove si è svolta la competizione.
IN CIMA ALLA MONTAGNA – La 2ª tappa del circuito Trails dei Monti Lepini, si è svolta in una giornata dalla temperatura mite e soleggiata, sulla distanza di 11 km e dislivello D+589.
Il percorso si è sviluppato tra i vicoli storici del paese e i sentieri tortuosi e tecnicamente impegnativi del monte Solo; tra salite ripide e discese veloci, con tratti pianeggianti; la vegetazione lussureggiante e i boschi secolari hanno creato un’atmosfera avvolgente e suggestiva! Alla partenza 162 atleti per la competitiva, e qualche decina per la camminata Trekking con la guida escursionistica ambientale, che hanno potuto usufruire dopo l’arrivo di un ristoro a base di pasta e birra artigianale, offerta dal ‘Birrificio Ciociaro’.
IL PODIO DI PASTENA - Il podio degli assoluti, ha visto trionfare Lorenzo Cacciamani dell’Atletica Futura Roma, con il tempo di 48:07, che ha inflitto un bel distacco al valoroso Francesco Mallozzi (Polisportiva Ciociara Antonio Fava, 49:56), il quale a tenuto a debita distanza Cesare Iacovacci (Team Atletica UISP, 50:41).
Al femminile il primo posto è della fortissima Silvia Gaffi della Runner Trainer, il suo ottimo crono è di 1h03:16, anche lei ottiene un notevole vantaggio sulla seconda inseguitrice, Federica Pelosi (Podistica Solidarietà, 1h:06:20), terza Luisella Masciangelo (Let’s Run For Solidarity, 1h:11:49).
File allegati:- SITO ORGANIZZATORI
- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |