Mandusic torna a volare

05 Febbraio 2017

Vittorie anche per le triestine "emigrate" Mosetti e Di Lazzaro.
 

(In copertina Max Mandusic foto /fidal)

Di Franco De Mori

Max Mandusic risorge ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona con un 5,15 impensabile fino alla settimana scorsa, e si appende al collo un Oro di importanza assoluta per il suo futuro atletico e personale. L'anno scorso aveva cominciato alla grande con 5 metri tondi tondi nelle indoor e poi si era spento durante l'estate non andando oltre ad un modesto 4,60. Anche nelle prime gare indoor del 2017 sembrava che le cose non stessero girando per il verso giusto: 3 nulli, 4,70 e 4,75. E poi il miracolo sotto gli occhi del CT Stefano Baldini che intende portarlo a Modena assieme ad altre belle speranze dell'asta giovanile italiana. Naturalmente è anche record regionale indoor assoluto e junior. Alle sue spalle è terzo il friulano Matteo Madrassi con un 4,50 che non lo soddisfa avendo saltato 4,65 una settimana fa a Udine.
Sempre in tema di Asta, ma al femminile, Martina Molinaro sale fino a 3,85 eguagliando il suo personale e salendo sul secondo gradino del podio juniores. Ancora in difficoltà la pluricampionessa italiana allieve Rebecca De Martin, fermata l'anno scorso da un serio incidente nella finale dei Campionati Europei a seguito della rottura dell'asta: 6^ con 3,40. 
 
La nostra scuola degli ostacoli si dimostra ancora una volta all'avanguardia. Nicla Mosetti, triestina passata quest'anno alla Bracco Atletica di Milano, vince il titolo Promesse in 8"38 (PB) ed Elisa Maria Di Lazzaro anche lei triestina cresciuta nella Trieste Trasporti e trasferitasi qualche anno fa a Fidenza (Parma) con la famiglia, non solo vince ma batte con 8"28 il record italiano junior che durava da oltre 30 anni ed apparteneva ad Antonella Belluti, divenuta poi campionessa olimpica del ciclismo su pista. Bene la neo junior Anna Bionda che scende finalmente sotto i 9" con 8"91 ed arriva quarta. Non male anche l'italo-albanese Xhonaldo Shtylla nelle Promesse : 5° con 8"36 (8"33 in batteria).
 
L'ultima medaglia, di bronzo, ci viene dalla padana del lungo junior femminile con Giorgia Sansa (5,78). Da Allieva aveva vinto il titolo.
 
Ma non è finita : Mattia Vendrame nel peso è quinto con 14,95 : Record Regionale Indoor Promesse. Da molto non avevamo un pesista di livello. E' nato a Vittorio Veneto, abita a Codognè (Tv) e gareggia per Brugnera.
 
Un po' sotto le attese la velocità junior. Variola è 5° nei 60 (7"05 con 7"03 in batteria) e Ceglie rimane fuori dalla finale per un soffio (7"04 in batteria e 7"07 in semifinale). Benino il lignanese di Rieti Fichera (4° con 7"03). La Modesti è quinta nei 60 junior con 7"81 (7"77 in batteria e 7"74 in semifinale).
 
Ultime citazioni per il quarto posto di Elisa Rovere negli 800 Promesse (2'11"06), per il quinto di una ritrovata Mara Lavrencic, passata quest'anno al Cus Trieste, sui 400 junior (57"71 con 57"09 in batteria) ed il sesto della Roman nel peso junior (11,33).
 
La prossima settimana Campionati Italiani Allievi, sempre ad Ancona.
 
Guarda tutti i risultati dei Campionati Italiani Junior e Promesse:

Nicla Mosetti e Mattia Vendrame (foto /fidal)


Condividi con
Seguici su: