Mondiali indoor Nanchino: presente il Fvg

15 Marzo 2025

La stagione indoor si chiude con i Mondiali di Nanchino (Cina) dal 21 al 23 marzo: al anche Sintayehu Vissa (1500 m), Giada Carmassi (60hs), Elisa Di Lazzaro (60hs) e Simone Biasutti (triplo).
dal Comitato Regionale FIDAL Friuli-Venezia Giulia

Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia può festeggiare un’altra grande notizia. È stata infatti pubblicata la lista della spedizione azzurra per i Campionati Mondiali Indoor che si svolgeranno a Nanchino dal 21-23 marzo, in Cina, ed è stata una convocazione prevalentemente al femminile. 

Nel mezzofondo non poteva mancare la chiamata per Sintayehu Vissa (Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli), visto il periodo di forma strabiliante e il record italiano del miglio al coperto ottenuto poco più di una settimana fa negli States (4:21.51) e che vedrà l’atleta della società pordenonese cimentarsi sui 1500 m.  

Il Fvg sarà poi in gara sui 60hs, confermando la grande tradizione delle ostacoliste regionali negli ultimi anni: Giada Carmassi, in forza all’Esercito ma proveniente anch’essa dell'Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli e la triestina Elisa Maria Di Lazzaro, portacolori dei Carabinieri.

Le due atlete si preparano a tornare ad affrontare una nuova competizione con la maglia della nazionale dopo i recenti Europei Indoor di Apeldoorn (Olanda). Giada, dopo aver migliorato il suo personal best nelle batterie degli Euroindoor (7.98), cercherà di capitalizzare il suo ottimo stato di forma, puntando a nuovi progressi. Elisa, che agli Europei indoor ha sfiorato per un solo centesimo il suo record del 2023 (8.05), avrà lo stesso obiettivo: migliorarsi e confermare il suo valore a livello internazionale.

Le convocazioni non si fermano qui. Il triestino Simone Biasutti, atleta delle Fiamme Gialle e vecchia conoscenze della Trieste Atletica, è stato selezionato per sostituire il compagno di squadra Amedeo Dellavalle, costretto al forfait, nel salto triplo. Dopo una positiva, ma non completamente soddisfacente, esperienza agli Euroindoor, Simone punta a ritrovare il salto che lo aveva portato a ottenere una prestazione di 16.67 m ai Campionati italiani indoor. Prestazione che gli era valsa il personal best, la medaglia d'argento e il pass per gli Europei. 


CONVOCATI E NEWS DA SITO FIDAL


Simone Biasutti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate