Osakue avvicina il record italiano

29 Maggio 2023

63,34 metri per la discobola azzurra torinese sabato a Donnas. Prossimo obiettivo, il Golden Gala Pietro Mennea di Firenze del prossimo 2 giugno. A Casalmaggiore Nnachi 4,30 nell'asta.

A Donnas (Aosta) Daisy Osakue centra una prestazione di spessore scagliando il disco a 63,34, seconda misura in carriera; meglio di così ha lanciato soltanto alle Olimpiadi di Tokyo, nel turno di qualificazione, quando ha pareggiato il primato italiano di Agnese Maffeis con 63,66. E' quello che ci voleva per voltare pagina dopo la prova opaca di sabato scorso ad Halle (54,37) e per proiettarsi con convinzione verso il Golden Gala Pietro Mennea di venerdì prossimo allo stadio Ridolfi di Firenze, dove incontrerà molte delle discobole più forti al mondo tra cui la campionessa olimpica Valarie Allman e la campionessa mondiale Feng Bin. Per la lanciatrice delle Fiamme Gialle un unico lancio valido, al secondo ingresso in pedana, sbilanciandosi al termine della rotazione ma evitando il nullo. Nella sua serie anche cinque ‘x’ nel tentativo di aggredire il più possibile. “Sono molto felice della misura, non dell’esecuzione - l’analisi della discobola torinese - sto cambiando un po’ di cose nella mia tecnica e sto cercando di ritrovarmi in pedana. Ma è un lancio che fa ben sperare per il futuro perché ci sono ancora tante cose da migliorare. Adesso si va a Firenze, voglio divertirmi, è ora che la ruota giri bene anche per me”.
Nella stessa gara ad invito, 44,95 per Anna Bertin (Atl. Pinerolo) e 42,81 per Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino). Nella prova maschile, 52,82 per Samuele Masiani (Battaglio CUS Torino).

Nell’evento di asta in piazza a Casalmaggiore (Cremona) Great Nnachi (Battaglio Cus Torino) eguaglia il primato personale con 4,30, misura saltata soltanto una volta nello scorso settembre a Torino. Tre successivi errori a 4,43 con buone impressioni alla seconda prova. Nella gara maschile, 4,40 per lo junior Lorenzo Nepote (Safatletica), 4,20 per l'allievo Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino).

File allegati:
- RISULTATI Donnas
- RISULTATI Casalmaggiore



Condividi con
Seguici su: