Prove multiple, weekend tricolore a Padova
12 Febbraio 2025Sabato e domenica in palio al Palaindoor i titoli italiani di eptathlon e pentathlon
È tutto pronto per un altro weekend tricolore, stavolta a Padova e interamente dedicato all’eptathlon e al pentathlon. Sabato 15 e domenica 16 febbraio al Palaindoor vanno in scena i Campionati italiani indoor di prove multiple che assegnano i titoli assoluti, promesse, juniores e allievi. L’evento segna il ritorno in gara del primatista italiano Dario Dester (Carabinieri) che ha superato il fastidio muscolare per cui aveva rinunciato all’esordio di Aubière, ed è pronto a rincorrere un posto per gli Europei indoor di Apeldoorn del prossimo mese (6-9 marzo): lo standard di iscrizione è fissato a 6150 punti, oltre il suo primato italiano di 6076 centrato quattro anni fa nell’eptathlon degli Assoluti di Ancona, ma l’obiettivo può anche essere il miglioramento del ranking che potrebbe comunque portarlo tra i 14 partecipanti della rassegna continentale.
Saranno della partita il campione in carica all’aperto e al coperto Lorenzo Modugno (Polisportiva Triveneto Trieste) insieme all’intero podio tricolore di La Spezia che comprende anche Andrea Cerrato e Lorenzo Mellano, entrambi dell’Atletica Fossano ’75, quest’ultimo anche in corsa per il titolo U23 con il campione in carica tra le promesse Andrea Caiani (Team-A Lombardia) e il tricolore U23 all’aperto Alberto Nonino (Atl. Malignani Libertas).
Al femminile, nel pentathlon, sono iscritte le tre atlete sempre sul podio nella passata stagione: la campionessa indoor Marta Giovannini (Libertas Unicusano Livorno), la tricolore all’aperto e compagna di squadra Sara Chiaratti, e Alice Lunardon (Gs La Piave 2000). Nell’elenco delle partecipanti anche la tricolore outdoor 2023 Scilla Benussi (Quercia Dao Conad) e, anche in chiave U23, la campionessa in carica Giulia Riccardi (Gs Trilacum) già a segno ad Ancona nel lungo, Stella Bersani (Cus Pro Patria Milano), Eleonora Favaretto (Team Treviso), la tricolore U23 outdoor Ilaria Zanella (Atl. Vicentina).
Tra le juniores è iscritta la campionessa in carica Matilde Morbin (Atl. Vicentina) già vincitrice negli ostacoli ad Ancona, al maschile il più quotato è Kevin Lubello (Lagarina Crus Team). Allieve e allievi: arrivano da campioni italiani Vittoria Grandi (Pontevecchio Bologna) e Matteo Sorci (Atl. Perugia Team) ma la novità al maschile è il neo detentore della migliore prestazione italiana U18 Christian Montin (Atl. Gallaratese), 3755 sempre a Padova, ed è iscritto anche l’ostacolista Filippo Vedana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) che ha appena pareggiato il limite nazionale U18 dei 60 ostacoli.
ISCRITTI – PROGRAMMA E INFO UTILI
GARE EXTRA - Sabato 15 e domenica 16 febbraio, al Palaindoor di Padova, di contorno ai Campionati Italiani di prove multiple, sono previste gare di 400 e 800 metri. Clicca qui per il dettaglio del programma tecnico e le modalità di iscrizione.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |