La marcia pugliese in festa

03 Febbraio 2023

La cerimonia si è tenuta al Palazzo De Mari, sede del Comune di Acquaviva
E’ sempre tempo di festa per l’Atletica leggera pugliese che ha festeggiato anche i campioni della marcia e le società distintesi nel corso della passata stagione agonistica. La Sala “Colafemmina” nella accogliente sede di Palazzo de Mari, sede del Comune di Acquaviva delle Fonti, ha ospitato la cerimonia dedicata al mondo della marcia targata Puglia.

Sul palco delle premiazioni il presidente della Fidal Puglia, Giacomo Leone, ha dato il via alla serata seguito in rapida successione dal presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, dall’Assessore del Comune di Acquaviva, Antonio Piangiolino e dall’Assessore alla Cultura dell’Area Metropolitana di Bari, Francesca Pietroforte.

I PREMIATI: La società di casa, l’Amatori Atletica Acquaviva, ha recitato da protagonista ritirando i premi per i titoli vinti nel corso del 2022, quello italiano di Società nelle classifiche complessive maschile e femminile, quello di società senior-promesse maschile, quello di società Juniores femminile, quello Allievi senza dimenticare tre argenti, un bronzo e due quarti posti in altrettanti campionati di società e Trofei nazionali di società.

Premiato anche un poker di maglie azzurre, tre in forze all’Amatori Atletica Acquaviva, Giuseppe Di Sabato, Nicola Lomuscio e Alfonso Albergo e Pietro Pio Notaristefano della Don Milani Mottola.

Il titolo di tecnico dell’anno è andato ad Antonio Esposito, nella stessa categoria premiati anche Viola Giustino, Giovanni Zaccheo, Antonio Lopetuso e Tommaso Gentile.

Tra le società premiate Amatori Atletica Acquaviva, Abacus Villa Baldassarri, US Foggia, Olimpia Club Molfetta, Neos Matera, Podistica Taras, G.M. Modugno e Fiamma Olimpia Palo.

Nelle classifiche individuali per categorie ai primi posti delle rispettive classifiche erano premiati Gianpaolo Colapinto (Atletica Giovanile Acquaviva) e Stefania Avitto (Fiamma Olimpia Palo) tra i ragazzi, Emmanuel De Benedictis (Atletica Giovanile Acquaviva) e Alessia Perona (US Foggia) tra i cadetti, Giuseppe Disabato (Amatori Atletica Acquaviva) e Maria Serena Mattiace (A.A. Acquaviva) tra gli allievi, Nicola Lomuscio e Martina Cannone, entrambi con i colori dell’Amatori Atletica Acquaviva nella categoria assoluti.

Premiati anche i giudici marcia della regione ed ancora Amatori Atletica Acquaviva e Atletica Giovanile Acquaviva, società vincitrici dei trofei di combinata assoluta e giovanile maschili e femminili.

Tra gli ospiti della serata organizzata dal Comitato Regionale Fidal Puglia i sindaci di Cassano delle Murge, Davide Del Re e di Casamassima, Giuseppe Nitti, i consiglieri regionali Fidal Puglia, Paolo Di Mauro e Stefano Bianco, il fiduciario tecnico regionale, Ottavio Andriani ed il fiduciario regionale del gruppo giudici di gara, Ilaria Malcangi.


Roberto Longo


Il Presidente Giliberto premia l'elite della marcia pugliese


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate