Tricolori J&P: Tardioli quinto come la Zafrani

04 Febbraio 2023

Il velocista fuori dal podio nei 60 promesse dove Biscarini è settimo. Record nella marcia per la Vinti e Broccoletti e per la Baldelli nel peso
Fine settimana con quattordici atleti umbri in gara ad Ancona per i campionati italiani junior e promesse. Riflettori soprattutto su Junior Tardioli (Educare con il Movimento), fresco del sensazionale 6.64 al memorial Giovannini, e grande favorito per il titolo promesse. Non arriva purtroppo la medaglia visto che in finale Tardioli resta indietro in partenza e la rimonta non è sufficiente per salire sul podio: è quinto in 6.77 nella gara vinta a sorpresa dca Eric Marek davanti a Matteo Melluzzo. Settima piazza con 6.89 per Tommaso Biscarini (Libertas Orvieto). La giornata per il ragazzo scoperto da Leonardo Carducci era iniziata la mattina dove domina la batteria e in totale decontrazione e chiude con un 6.83. Per lui alla fine il secondo crono, insieme a Marco Ricci, alle spalle di Eric Marek che ha corso i 6.80. Nel primo pomeriggio, poi, vince anche la seconda delle tre semifinali correndo in 6.79: meglio di lui solo lo staffettista azzurro Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) che corre nella terza in 6.76.

Era arrivato all'appuntamento decisivo  anche l'altro velocista umbro, Tommaso Biscarini, terzo nella quarta batteria con il crono di 6.95, undicesimo tempo complessivo e poi terzo, con il secondo tempo di rispescaggio, nella prima semifinale corsa in 6.87 (a 3 centesimi dal personale). 
Ottimo sesto posto nei 3000 metri di marcia junior per Francesca Vinti (Arcs Cus Perugia). Un piazzamento prestigioso condito anche dal nuovo record regionale portato a 15:04.05, 25 secondi in meno di quanto realizzato a gennaio e crono non distante dal personale in sala ottenuto da allieva (14:50.74). Cade anche il primato dei 5000 metri di marcia junior e assoluto. A riuscire nell'impresa è stato Matteo Broccoletti (Lib. Arcs Perugia) che chiude la prova in 24:12.57 (con un deciso miglioramento rispetto al suo 24:49.54), crono che gli permette di chiudere all'ottavo posto. Resta fuori dalle medaglie nell'asta femminile Francesca Zafrani (Arcs Cus Perugia), alla fine quinta con la misura di 3.75. 
E' undicesima nel getto del peso promesse Elisabetta Baldelli (Arcs Cus Perugia). La specialista delle prove moltiple ottiene un miglior lancio di 11.05, che rapprenta anche il nuovo record regionale promesse, oltre due metri in più dell'altra eptatleta Francesca Castellani.
Batterie dei 400 promesse per Caterina Cruciani (Arcs Cus Perugia) che corre in 58.92, quarta della sua batteria, a 4 decimi dal suo primato personale per il 22esimo posto complessivo.


RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate